La Storia

Nel 2015 Monica Neri, con creatività, studio e passione ha dato vita a LEGÙ®.

Con un percorso formativo specifico (dall’alberghiero ad una laurea in Economia del sistema agroalimentare) ha scoperto il mondo dei legumi, le loro incredibili proprietà e le declinazioni in cucina, abbinate a prevenzione e salute.

Un evento personale ha fatto nascere l’idea.

“quando ho avuto il diabete in gravidanza mi sono riavvicinata ai legumi, per consumare meno carboidrati e più fibre. Mia nonna Ida, di origine mantovana, mangiava i legumi tutti i giorni e mi diceva sempre che erano la carne dei poveri.”

LEGÙ® è nata per riportare in tavola i legumi, cibo contadino ormai dimenticato, in nuove forme.

GUARDA LA PRESENTAZIONE
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Filosofia e Innovazione

LEGÙ® è ricerca, innovazione e costante sperimentazione, ispirata da un unico grande principio:

Il cibo deve essere sano, gustoso e semplice da preparare;

assolutamente naturale al 100% e deve rispettare l’ambiente.

LEGÙ® riporta in tavola i legumi, autentico pilastro della dieta mediterranea (patrimonio culturale dell’Unesco).

LEGÙ® ha reinventato il modo di consumare i legumi, creando nuovi prodotti molto più veloci da preparare.

“I legumi sono un secondo piatto fonte di proteine paragonabile a carne, pesce e uova”.

Fonte: OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità

Sostenibilità

La sostenibilità è al centro della nostra filosofia aziendale: dalle materie prime, alla produzione fino alla distribuzione.

Legù® seleziona attentamente le migliori materie prime.

L’origine dei legumi è garantita da filiera italiana al 100% e senza glutine fin dal campo.

Gli alimenti che fanno bene alla salute sono sostenibili anche per il Pianeta.

La produzione di proteine vegetali ha un basso impatto ambientale.

  • risparmio di acqua
  • ridotte emissioni di CO2

Il nostro packaging è eco friendly, stampato con inchiostri ad acqua e senza solventi.

Il materiale è 100% riciclabile o totalmente compostabile proveniente da fonti rinnovabili (100% cellulosa).

Academy ed Esperti

LEGÙ® ha deciso di condividere la sua filosofia attraverso visite guidate, laboratori, cooking & food experience in collaborazione con Scuole, Chef, Nutrizionisti ed Esperti.

LEGÙ EXPERIENCE

Inviaci la tua richiesta di prenotazione per visitare la nostra sede
e verrai contattato per comunicarti le prime date disponibili.

Consulenza nutrizionale

Chi siamo: Una biologa esperta in nutrizione e un’esperta di comunicazione che credono con passione nel potere rivoluzionario di un’alimentazione responsabile.

Mission: vogliamo essere la vedetta che, nel carrello della spesa, indica con facilità la rotta a chi sta cercando la strada verso un’alimentazione sana per sè e sostenibile per il pianeta.

Partner: lavoriamo con chi condivide i nostri valori e impiega la propria sapienza per migliorare il mondo attraverso l’alimentazione.

Per conoscere FOOD WATCHER:

visita il sito web www.foodwatcher.it

o il profilo Instagram @food_watcher_

“La qualità prima di tutto. Anche (e soprattuto) a tavola”. Ne è convinta Sara Bartolaccini, Biologa e Nutrizionista, da dieci anni impegnata nella ricerca (con particolare attenzione alle malattie pediatriche rare) e nella divulgazione delle regole della sana alimentazione, fondamentale a tutte le età.

Con Sara si impara a fare la spesa in modo consapevole, a leggere le etichette e a stare alla larga dalle fake news. Sara mette in campo tutta la sua esperienza ospedaliera per aiutare concretamente le persone (specialmente quelle affette da patologie di varia natura) a ritrovare il proprio benessere fisico, grazie ad uno stile alimentare sano – completo e corretto! Sara ha in serbo anche preziosi consigli per mamme e papà. Si parte dallo svezzamento, per toccare poi tutte le fasi di crescita del bambino.

“Insegnare ai nostri piccoli a mangiare bene è fondamentale” – dice Sara, anche lei mamma. “Insieme ai nostri figli, possiamo riscoprire l’importanza di un’alimentazione sana e curata, e il valore del tempo passato a tavola, condiviso con la famiglia”.

Dott.ssa Bartolaccini Biologa Nutrizionista

Email: sara.bartolaccini.1984@gmail.com

Biologa Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito la laurea magistrale in Qualità e Sicurezza della Alimentazione Umana e il diploma di specialista in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2018 ho conseguito il Diploma al Corso di Perfezionamento “Massa magra e metabolismo proteico”, presso l’Università degli Studi di Pavia. Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2010. Svolgo la libera professione su varie zone, tra cui Monza, Lissone, Milano, Sesto San Giovanni e Como. Collaboro con alcune Associazioni che si occupano della Malattia di Parkinson. Da tempo mi occupo di dimagrimento localizzato, dietoterapia per soggetti sani e patologici, personal coaching, alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche. Mi occupo anche di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul Lavoro. Ho conseguito le certificazioni di Istruttore di Allenamento Funzionale, di Fitness per la Terza Età e per l’Età Evolutiva, nonché di Ginnastica Posturale. Amo definirmi una “biologa eclettica appassionata ed entusiasta del suo lavoro, cogliendo le possibili interconnessioni tra la corretta alimentazione e i vari aspetti del benessere psicofisico.

Sono una biologa ricercatrice specializzata in nutrizione, ma sono anche un’amante della buona cucina.
La nutrizione per me è una vera passione. Insieme costruiremo un percorso di educazione alimentare personalizzato, che ti permetterà di raggiungere l’obiettivo prefissato e a migliorare la qualità di vita.
Ti guiderò verso la preparazione di ricette sane, belle e gustose, perché ci si nutre con tutti i sensi!

Visita il mio profilo Instagram @illab_dellasalute o Facebook @Lab.dellaSalute e prova qualche mia ricetta!

Dott.ssa Pamela Prini, PhD
Ricercatrice & Biologa Nutrizionista
www.illaboratoriodellasalute.com
Facebook -Instagram- Email
pamela.prini@gmail.com

Sono la Dott.ssa Valeria Formica, una biologa nutrizionista. Il mio scopo? Far stare bene le persone tramite il proprio corpo. L’alimentazione ha effetti sulla salute e sul benessere, prima ancora che sul controllo del peso.
Centimetri, numeri, chili. Sono tutte cifre importanti, ma rappresentano il contorno di un lavoro ampio da fare insieme, mano per mano. Tutti sono convinti che dalla nutrizionista si va solo per dimagrire. Sbagliato: c’è chi ha bisogno di aumentare la propria massa muscolare, chi soffre di disturbi dell’alimentazione, allergie, intolleranze, o semplicemente ha la voglia e l’intenzione di correggere le proprie abitudini alimentari. “Mens sana in corpore sano”, dicevano i latini. Mente sana in corpo sano. Tradotto: mangiare meglio per sentirsi meglio.
Diventare una biologa nutrizionista è sempre stato il mio sogno. La mia passione è diventata la mia professione.

Dott.ssa Valeria Formica
Biologa Nutrizionista
email: nutrizionistaformica@gmail.com
sito web: www.nutrizionistaformica.com

Dietisti

DIETISTA PAOLA CHIARI
Nel suo ambulatorio non si parla di dieta ma di educazione alimentare attraverso il cibo vero quello che si trova nei piccoli negozietti a conduzione familiare oppure nei negozi biologici dove trovare la qualità delle materie prime e/o del Km0.

La sana alimentazione si crea attraverso la consapevolezza e l’ispirazione di creare sinergia fra cibo, sapore e colore. Perchè il cibo deve appagare i nostri 5 sensi per sviluppare benessere e salute.

www.dietistacremona.it

dietista valentina lizza

Laureata in dietisctica con lode, mamma di Riccardo da 2 anni, lavora da 10 anni nella ristorazione collettiva scolastica stipulando menu per le scuole e svolgendo corsi di educazione alimentare ai bambini dai 3 agli 11 anni.

Appassionata di alimentazione nell’età pediatrica, durante lo svezzamento e in gravidanza.

Da 10 anni frequenta anche il mondo fitness e bodybuilding che l’ha portata a specializzarsi anche nell’alimentazione dello sportivo secondo vari obbiettivi.

Crede nell’equilibrio, nella vita come a tavola.
Nessun alimento deve essere bandito nell’alimentazione di un soggetto in salute (salvo rarissimi casi o per scelte etiche), in un quadro di equilibrio e alimentazione sana.

Valentina Lizza

Cellulare: 3402864470

Ig: una.dietista.in.cucina

Email: valentinalizza1310@gmail.com

dietista Stefano Arlotto

Dietista e Biologo Nutrizionista
Personal Trainer FIPE lv1

Instagram @mytrofi_

Dietista che si occupa di educazione alimentare per persone sane e dell’elaborazione di un’alimentazione personalizzata a scopo terapeutico.

“Chiunque sia il padre della malattia, una pessima dieta ne fu la madre” G. Herbert

Laureato con lode in Dietistica, dipartimento di Medicina dell’Università dell’Aquila, sta proseguendo i suoi studi in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali. È socio ANDID e iscritto al n. 159 dell’Albo presso l’ordine TSRM-PSTRP di L’Aquila-Teramo-Chieti-Pescara.

Da 21 anni pratica Judo a livello agonistico e dal 2015 è insegnante tecnico presso l’A.S.D. Jujitsu Academy di L’Aquila (www.jujitsuacademy.it), occupandosi dell’alimentazione di alcuni atleti.

Potete contattarlo all’indirizzo di posta elettronica latino.luigi@icloud.com

Rachele Aspesi, farmacista e dietista specializzata in educazione alimentare, affianca l’attività di farmacista a consigli nutrizionali per migliorare le terapie medicinali e l’integrazione alimentare. Specializzata in nutrizione oncologica, si occupa da anni di educazione alimentare attraverso numerosi corsi e incontri all’interno dei reparti di oncologia e ginecologia, in svariate realtà scolastiche ed è relatrice in convegni per figure sanitarie. Le passioni per la scrittura e per la cucina l’hanno portata a essere autrice di articoli e pubblicazioni con un’attiva presenza sui social e sul blog Nutrire la salute di Farmacista33, culminata con la pubblicazione nel 2020 del libro “Non chiamatela dieta” Ed. LSWR. E’ convinta che la corretta alimentazione sia fondamentale per una buona qualità di vita: la salute si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando, fin da bambini, le regole del mangiare sano.

Ig e Fb dott.ssa_racheleaspesi

Mail racheleaspesi@gmail.com

Personal Trainer

ROBERTA ZAPPATINI
Robychange dà informazioni pratiche e spunti per imparare a gestire ed organizzare la spesa e l’allenamento in modo consapevole.

Il mio scopo è quello di incuriosirti e guidarti nel viaggio di cambiamento verso la migliore versione di te.

www.roby-change.com